Elenco dei giornalisti partecipanti alle tavole rotonde del 128° Consiglio Nazionale Fabi
ROBERTO ARDITTI
Direttore editoriale FormicheROBERTO ARDITTI
SEBASTIANO BARISONI
Vicedirettore esecutivo Radio24SEBASTIANO BARISONI
Nato a Roma, è giornalista. Dopo tre anni di esperienza a Londra a Bloomberg Television, è approdato nel 1999 a Radio 24, dove si occupa di finanza e risparmio conducendo inizialmente Salvadanaio per passare in seguito all’attualità economica di Focus Economia, in cui analizza la giornata economica e finanziaria. È vicedirettore esecutivo di Radio 24 dal 2013.
CRISTINA CASADEI
Giornalista presso Il Sole 24 Ore Responsabile rubrica domenicale "Lettera al risparmiatore" di analisi, strategie aziendali.
GIUSEPPE DE FILIPPI
Giornalista, la sua carriera comincia nel 1987 collaborando con il giornale L'Opinione, organo del Partito Liberale Italiano.Lavora a Mediaset dal 1991 al TG5. Nel maggio 2017 abbandona, dopo dieci anni, la conduzione del TG5 delle 20. Dal giugno 2016 è vicedirettore dello stesso telegiornale. Su Il Foglio, pubblica la newsletter quotidiana Di cosa parlare stasera a cena, idee e spunti per sapere quello che succede nel mondo. In RAI ha collaborato con alcuni programmi radiofonici trasmessi sulle onde corte, mentre sulla carta stampata ha collaborato con il settimanale Epoca. È stato co-curatore della monografia La net economy nella pubblica amministrazione: e-government, appalti in rete, mercato del lavoro, tasse e commercio elettronico, la rivoluzione informatica negli uffici pubblici e del libro Pensioni: Guida a una riforma. Ha scritto anche su quotidiani nazionali come Il Giornale, Avvenire e Milano Finanza. Inoltre, è stato direttore e fondatore, nel 1999, di un canale all-news economico, l'attuale Class CNBC.
FREDIANO FINUCCI
Frediano Finucci è Capo della redazione economia-esteri del Tg La7 di Enrico Mentana (coordinamento di 16 giornalisti). Dal 2016 è Conduttore della trasmissione Omnibus nell’edizione del week end. Per il TG La 7, è stato Capo della redazione economica (2010-2012); capo dell’edizione notturna (2007-2009); capo della redazione Esteri (2006 – 2007); corrispondente da Bruxelles (2003-2006); inviato speciale di economia e cronaca (2001 – 2003). È stato inoltre Capo della redazione di 8 e mezzo di Lilli Gruber (2009-2010); inviato di TMC News e per il TG di Videomusic (1992-2001). Frediano Finucci è laureato in Storia delle Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze. Dal 2016 è docente a contratto al master in Critica Giornalistica dell’Accademia Statale di Arte drammatica Silvio d’Amico (Roma).
LEOPOLDO GASBARRO
Direttore responsabile Wall Street ItaliaLEOPOLDO GASBARRO
Giornalista. Oltre a Mercati Che Fare, trasmissione che tratta il difficile mondo della finanza, dei mercati e dei risparmi, collaboro con Il Giornale dove ho una rubrica fissa ogni venerdì nelle pagine di economia e con IlSole24ore. Per food24 ho una rubrica che si chiama "La ricetta della Ripresa" in cui racconto i più grandi chef del nostro paese, dal punto di vista imprenditoriale ed umano. Scrittore? Mi diverto a raccontare storie importanti, come quella di Ennio Doris presidente di Banca Mediolanum in "C'è anche Domani" edito da Sperling e di Niko Romito lo chef italiano più emergente (Sperling) in "Apparentemente Semplice". Il mi libro "Rischio Banche" (Sperling) analizza il momento difficile vissuto dal sistema bancario italiano cercando di rendere più edotti i cittadini sui nuovi comportamenti da detenere nella gestione del rapporto con gli istituti di credito. A Maggio 2019 sono entrato in Triboo con la carica di direttore responsabile.
ANDREA PANCANI
Nato a Napoli il 30 luglio 1961, dopo studi scientifici e di giurisprudenza, Andrea Pancani inizia la sua carriera giornalistica a Roma, nel 1982, presso la redazione di "Olimpico", cooperativa che edita quotidiani regionali e sportivi. Diviene responsabile della redazione "Cultura/spettacoli" e collabora a programmi radiofonici e televisivi sia per la Rai che per alcune emittenti private. Nell'87 è tra i fondatori di "Vogliadiradio", la prima talk-radio di Roma, finanziata da un gruppo di imprenditori e che annovera tra i commentatori Giulio Andreotti. Nell'89 approda a Telemontecarlo, dove è inviato di cronaca italiana, poi di esteri: nel 1991 è in Israele durante la guerra del Golfo e successivamente in Albania per le prime elezioni libere dopo la caduta del regime comunista.
Diviene vice-caporedattore nel 1997. Da quel momento si occupa esclusivamente della fascia del mattino: cura e conduce una rassegna-stampa quotidiana ed è responsabile del telegiornale. E' autore e conduttore di un contenitore di informazione e di servizio, "Good Morning Italia", e di un talk-show, "Il caffè della domenica", insieme con Alain Elkann. Da dicembre 2002 è capo-redattore e attualmente conduce su LA7 il contenitore del mattino "Omnibus", premiato come miglior programma giornalistico dell'anno. E' stato inoltre responsabile di "Tribù", approfondimento quotidiano di attualità, e volto dell' "Edicola del Mistero" di "Stargate - Linea di confine".
NICOLA PORRO
Nicola Porro è romano di nascita, pugliese di famiglia, milanese per lavoro. È il vicedirettore de Il Giornale. È un liberale, liberista e decisamente libertario. Ha studiato dai gesuiti, al Massimo di Roma. Si è laureato in economia alla Sapienza ed è stato anche a Harvard, ma non ha preso Master. Anche dalla Bocconi è uscito senza attestati. Tutte le mattine dal 2015 cucina un Zuppa di Porro, lettura irriverente dei giornali. Gestisce un sito Nicolaporro.it e una pagina Youtube. E’ in onda su Canale 5 con Matrix e su Rete4 con Quarta Repubblica in prima serata.
Ha lavorato per chiunque lo pagasse. All’inizio degli anni Novanta collabora con L’Opinione, di lì a breve andrà al Ministero degli Esteri con Antonio Martino che lo chiama come suo portavoce. Poi, un giorno, su una Peugeot 105 senza targa anteriore, arriva alla Lucchini di Brescia. Lì si ferma fino a che non arriva una telefonata dal Foglio di Giuliano Ferrara. Per un periodo si occuperà solo del Foglio Finanziario: quattro pagine zeppe di numeri e articoli brevi. Poi, migrazioni in ordine sparso e non cronologico: Corriere Economia, Il Mondo, direttore di CLASS CNBC, Mediaset, conduttore di “In Onda” su La7 con Luca Telese. Il suo blog si chiama “Zuppa di Porro”. Ha due figli e una moglie. Nicola è anche imprenditore; è molto legato al vino e all’olio che produce in Puglia nella tenuta di famiglia che si chiama Rasciatano.
Dal luglio 2013 al giugno giugno 2016, ha ideato e condotto Virus – il contagio delle idee. In onda in prima serata su Rai2
Dall’autunno del 2016, conduce Matrix su canale 5. Dall’autunno del 2017 al giugno del 2018, ha condotto 105 Matrix, su Radio 105 dalle 19 alle 20 tutti i giorni. Dall’autunno del 2018, conduce Quarta Repubblica su Rete4
RITA QUERZÈ
Cinquanta anni, giornalista da 30. Solide radici emiliane, un marito, due figli. Dal 2013 alla redazione Economia del Corriere della Sera dopo una lunga esperienza da cronista. La sua passione: raccontare i cambiamenti del sistema produttivo nel vortice della quarta rivoluzione industriale. Il tutto con un occhio sempre rivolto alle trasformazioni del lavoro. Ma anche all’economia di genere e alle dinamiche della rappresentanza. È convinta che anche in economia le persone contino più dei numeri. E del giornalismo dice: «Per farlo bene la cosa più importante non è saper scrivere ma saper ascoltare».
JOLE SAGGESE
Laureata in Scienze Politiche con Master in Business Administration, è iscritta dal 2000 all'Ordine dei Giornalisti Professionisti. Ha iniziato la sua carriera nel 1994 presso la redazione dell'agenzia di stampa Ansa e successivamente presso Il Mattino. E' entrata nel Gruppo Class Editori nel 2001 lavorando per Class Cnbc, il canale televisivo finanziario del Gruppo in onda su Sky. Negli anni ha partecipato attivamente alla nascita della testata e alle sue fasi evolutive, conducendo programmi dedicati prevalentemente al risparmio gestito, alla previdenza e al mercato immobiliare. Oggi è Capo Redattore di Class Cnbc e conduce "Report", il telegiornale serale dei principali avvenimenti economico-finanziari della giornata.
FRANCESCO VECCHI
Francesco Vecchi è un giornalista, conduttore e autore italiano, nonché scrittore di opere teatrali e libri per bambini. Dopo aver studiato tra Germani a Stati Uniti, ha lavorato all’Università Bocconi. Nel 2002, dopo una breve esperienza a Radio Capital, ha svolto l’attività di giornalista sportivo per il giornale Controcampo e per la redazione di Mediaset. Proprio qui, dal 2004 al 2013, Vecchi ha seguito come inviato il Campionato mondiale di calcio 2010 in Sudafrica, il Campionato europeo di calcio 2012 in Polonia e Ucraina e tutte le finali di Champions League disputate dal 2010 al 2013.
Inoltre, per diversi anni Francesco Vecchi è stato la firma della rubrica settimanale Le Pagelle, in onda nella trasmissione Controcampo, e per quella Ci Piace di Sportmediaset XXL. Dal 2013 passa dallo sport all’attualità, conducendo su TGcom24 programmi come Checkpoint e Zerovirgola e per il TG5, diretto allora da Clemente Mimun, Prima Pagina. Al fianco di Federica Panicucci, dal 2016, è il conduttore di Mattino Cinque, e dal 2020 Mattino Cinque News.
FRANCESCO MANACORDA
Caporedattore Repubblica MilanoFRANCESCO MANACORDA
ELONORA VISCARDI
Laureata in Economia e Commercio alla Bicocca, Eleonora può vantare mezzo milione di follower su Instagram, frutto del duro lavoro iniziato tempo fa che le ha permesso di farsi strada nel mondo dei social. Appassionata di tecnologia, la giovane imprenditrice digitale ha così deciso di mettere le sue conoscenze a disposizione dei follower, condividendo trucchi e segreti per facilitare la vita agli utenti meno esperti. Potremmo definirla una Salvatore Aranzulla in gonnella, data la sua abilità a risolvere nella maniera più semplice i problemi di natura digitale che spesso incontriamo navigando sul web e che, a primo acchito, ci sembrano irrisolvibili.
MICHELE BRAMBILLA
Editorialista e scrittoreMICHELE BRAMBILLA
MANUELA DONGHI
Vicedirettore Giornale RadioMANUELA DONGHI
DARIO FABBRI
GIUSEPPE CRUCIANI
SARA MANFUSO
HOARA BORSELLI
SILVIA SCIORILLI BORRELLI
Figlia del giornalista Giulio Borrelli, storico volto del TG1. Dal 1989 frequenta la scuola americana di Roma per poi trasferirsi a New York con la famiglia all'età di quattordici anni e conseguire il diploma di baccalaureato internazionale.
Nel 2010 si laurea in legge con lode ed inizia a lavorare presso lo studio legale Dewey & LeBoeuf dove proseguirà la collaborazione per due anni, fino al fallimento del colosso statunitense. Nel 2012 comincia la sua carriera giornalistica iniziando a collaborare con Il Sole 24 Ore e frequenta la scuola di giornalismo Walter Tobagi dove avrà come insegnanti Venanzio Postiglione, Daniele Manca, Nicola Saldutti, Andrea Riscassi e Gianluigi Nuzzi.
Nel 2013 viene assunta dalla televisione economico-finanziaria CNBC prima a Milano e poi a Londra. Dal 2015 è iscritta come giornalista professionista all'Ordine dei giornalisti della Lombardia, e viene scelta da Francesco Guerrera per partecipare al lancio della redazione economica di Politico Europe a Londra. Dal 2016 si occupa anche di Brexit e alla fine del 2018 viene inviata a Roma per raccontare le vicende del primo governo guidato da Giuseppe Conte. Nel settembre 2018 firma lo scoop sul concorso universitario del presidente del consiglio che riceve attenzione internazionale. Dal 15 aprile 2020 è la corrispondente per il Financial Times a Milano. È opinionista per La7, BBC News, CNN International e CTV. Dal marzo 2020 fa parte del cast del podcast settimanale The Spectator sul COVID-19.
FRANCESCA FAGNANI
Giornalista e conduttrice televisivaFRANCESCA FAGNANI
Classe 1978, nata a Roma, Francesca Fagnani ha studiato in un percorso umanistico particolare, laureandosi in Lettere con dottorato in filologia dantesca all’Università La Sapienza di Roma. Come giornalista in Rai Francesca Fagnani ha cominciato a collaborare a partire dal 2001.
Dal 2018 Francesca Fagnani scrive e conduce il programma ‘Belve’, andato in onda prima sul canale Nove, per tre stagioni, poi su Rai 2 dal 2021. L’abbiamo vista anche come opinionista a ‘Quarta Repubblica’ su Rete 4 e ‘Non è l’Arena’ su La7. Nell’autunno 2021 ha affiancato Nicola Savino alla conduzione de ‘Le Iene’ per una puntata. Nel 2022 ha sostituito temporaneamente Geppi Cucciari in radio a ‘Un giorno da pecora’. A febbraio 2023, come già ricordato, è salita sul palco dell’Ariston per una serata accanto ad Amadeus e a Gianni Morandi. Poco dopo è ripartita la nuova edizione di ‘Belve’, conclusasi con successo a marzo 2023.