SILVIA SCIORILLI BORRELLI

SILVIA SCIORILLI BORRELLI

Financial Times

Figlia del giornalista Giulio Borrelli, storico volto del TG1. Dal 1989 frequenta la scuola americana di Roma per poi trasferirsi a New York con la famiglia all'età di quattordici anni e conseguire il diploma di baccalaureato internazionale.

Nel 2010 si laurea in legge con lode ed inizia a lavorare presso lo studio legale Dewey & LeBoeuf dove proseguirà la collaborazione per due anni, fino al fallimento del colosso statunitense. Nel 2012 comincia la sua carriera giornalistica iniziando a collaborare con Il Sole 24 Ore e frequenta la scuola di giornalismo Walter Tobagi dove avrà come insegnanti Venanzio Postiglione, Daniele Manca, Nicola Saldutti, Andrea Riscassi e Gianluigi Nuzzi.

Nel 2013 viene assunta dalla televisione economico-finanziaria CNBC prima a Milano e poi a Londra. Dal 2015 è iscritta come giornalista professionista all'Ordine dei giornalisti della Lombardia, e viene scelta da Francesco Guerrera per partecipare al lancio della redazione economica di Politico Europe a Londra. Dal 2016 si occupa anche di Brexit e alla fine del 2018 viene inviata a Roma per raccontare le vicende del primo governo guidato da Giuseppe Conte. Nel settembre 2018 firma lo scoop sul concorso universitario del presidente del consiglio che riceve attenzione internazionale. Dal 15 aprile 2020 è la corrispondente per il Financial Times a Milano. È opinionista per La7, BBC News, CNN International e CTV. Dal marzo 2020 fa parte del cast del podcast settimanale The Spectator sul COVID-19.