RAPPRESENTANTI DELLE TAVOLE ROTONDE
Elenco dei protagonisti delle tavole rotonde del 128° Consiglio Nazionale Fabi
ROBERTO COITA
Chief Human Capital Officer MpsROBERTO COITA
Laureato in economia e commercio, ha iniziato la sua esperienza lavorativa in consulenza (Andersen Consulting – Accenture) occupandosi di attività legate al Change Management, Organization and Human Performance per il settore bancario. Nel 2006 diventa Responsabile in Antonveneta dell’Ufficio Pianificazione e Controllo HR dove si occupa della riorganizzazione del Dipartimento HR attraverso la predisposizione del budget costi del personale, la pianificazione degli organici per la realizzazione dei progetti di integrazione nel Gruppo ABN AMRO e Banca Monte dei Paschi di Siena, la predisposizione della reportistica direzionale HR e l’implementazione dei KPI di monitoraggio e di performance. Nel 2008, in Banca Monte dei Paschi di Siena assume dapprima il ruolo di Responsabile Servizio Sviluppo Assetti Organizzativi e Normativa e poi del Servizio Business Transformation. Nel 2016 è promosso Responsabile dell’Area Talent e Knowledge Management (con responsabilità di Selezione, Sviluppo e Formazione). Dal giugno 2019 è Chief Officer – Direzione Chief Human Capital Officer. È Consigliere di Banca Widiba S.p.A. da settembre 2020.
GIUSEPPE CORNI
Chief human resource officer BperGIUSEPPE CORNI
AUGUSTO DELL’ERBA
È dal 2017 presidente della Federazione Italiana Banche di Credito Cooperativo - Federcasse. Dal 1996 è presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana Grotte. Sotto la sua guida l’istituto è arrivato a registrare nell’ultimo anno un Total Capital Ratio del 28,75% rispetto alla media di settore del 16,60%.
CARLO FAZZI
Responsabile Relazioni industriali disciplina e contenzioso. BNL Gruppo BNP ParibasCARLO FAZZI
Responsabile Relazioni industriali disciplina e contenzioso. BNL Gruppo BNP Paribas leggi altro...CARLO FAZZI
ANDREA MERENDA
Group head of HR services - job policy BperANDREA MERENDA
Andrea Merenda vanta una profonda esperienza nel settore bancario e in quello delle risorse umane e delle relazioni industriali sia a livello locale sia nazionale, maturata in un cursus professionale ventennale all’interno dei primari istituti bancari del Paese.
ROBERTO SPEZIOTTO
Head of human resource BancoBpmROBERTO SPEZIOTTO
Dal gennaio 2017 è Responsabile Risorse Umane di Banco BPM. Da luglio 2007 a dicembre 2016 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Direzione Risorse Umane di Banco Popolare, presso il quale ha prestato la propria attività da novembre 2006. Ha assunto incarichi rilevanti nel Gruppo Unicredit dove ha lavorato da aprile 1983 (allora Credito Italiano) a novembre 2006: Responsabile Affari dell’Area Nord Est da aprile 2004 a novembre 2006 e in precedenza, da marzo 2000 a ottobre 2003, Responsabile Affari della direzione regionale “Sicilia e Sardegna”. Ha ricoperto inoltre le seguenti cariche: Consigliere di Banca Popolare di Crema da luglio 2008 ad aprile 2009, Consigliere di Banca Caripe da aprile 2009 a dicembre 2010, Consigliere di Banca Popolare di Novara da maggio 2011 a dicembre 2011, Consigliere Fondo Pensioni BP da giugno 2014 a maggio 2016, Consigliere CDA Società Gestione BP da marzo 2016 a marzo 2017, Presidente CDA Tecmarket Servizi spa da aprile 2019 a ottobre 2019. Da maggio 2011 è Membro del Comitato ABI per gli Affari Sindacali del Lavoro e da dicembre 2016 a dicembre 2022 è stato Rappresentante nel comitato di comparto Creditizio e Finanziario nell’ambito del Fondo Paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del credito e delle assicurazioni.
STEFANO MASSINI
Scrittore e raccontastorie, è l’unico autore italiano nella storia ad essersi aggiudicato, con Lehman Trilogy, il Tony Award, l’Oscar del teatro americano. La sua cifra distintiva sta nel coniugare una spiccata vena letteraria ad un forte estro di narratore dal vivo. Divulgatore pop, graffiante, ironico, spiazzante, lontano dall’aurea dell’intellettuale autocelebrativo e elitario, è un compositore e “scompositore” di parole e di storie, indagatore delle storie quotidiane e degli stati d’animo. Il grande pubblico italiano lo ha scoperto con i suoi interventi raffinati e spiazzanti in televisione a Piazzapulita, e in altri programmi televisivi tra cui Ricomincio da Rai 3. Dal 2016 collabora con il quotidiano “la Repubblica” anche con il suo spazio settimanale Manuale di Sopravvivenza. Fra i suoi testi, tradotti e rappresentati in più di 30 lingue, da Broadway alla Comédie-Française, Lehman Trilogy è stato messo in scena in tutto il mondo: in Italia al Piccolo Teatro di Milano nel 2015 da Luca Ronconi; a Londra (2018, 2019, 2023) e a New York (2019, 2021) con la regia di Sam Mendes.
Qualcosa sui Lehman (Mondadori, 2016) è stato uno dei romanzi più acclamati degli ultimi anni (premio Selezione Campiello, premio SuperMondello, premio De Sica, Prix Médicis Essai, Prix Meilleur Livre Étranger). La sua nuova opera teatrale, già in corso di traduzione in molti paesi, è il monumentale Manhattan Project, affresco teatrale di oltre 5 ore sulla nascita della bomba atomica, appena pubblicato in Italia per Einaudi (marzo 2023).
ILARIA MARIA DALLA RIVA
presidente Casl AbiILARIA MARIA DALLA RIVA
Ilaria Maria Dalla Riva è responsabile UniCredit People & Culture Italia e consigliera presso Aquafil e ABI. Proviene da Vodafone Italia dove ha ricoperto il ruolo di direttrice Risorse Umane e Organizzazione e membro del Comitato esecutivo da settembre 2019. Ha svolto incarichi di crescente responsabilità fino a ricoprire il ruolo di Chief Human Capital Officer nel Gruppo Montepaschi. Ha iniziato la sua carriera nella consulenza in Faber e successivamente ha assunto ruoli di primo piano in importanti gruppi internazionali. Nel Gruppo Sky Italia è stata Vice President Human Resources and Facility Management. In Ceva Logistics BU Human Resources Director con responsabilità in Sud Europa, Middle East & Africa e in TNT Post Group con il ruolo di direttrice del Personale, Organizzazione e Comunicazione Interna per l’Europa e il Sud America. È stata membro del CdA Widiba del Gruppo Montepaschi, consigliera CdA MPS Leasing e Factoring Banca per i Servizi Finanziari per le Imprese, nel CdA Consel Consorzio Elis Scarl e nel comitato di coordinamento dell’Osservatorio permanente giovani editori. Laureata in Filosofia, è sposata ed ha una figlia.
STEFANO BOTTINO
Responsabile direzione sindacale e del lavoro AbiSTEFANO BOTTINO
SILVIO LOPS
Responsabile relazioni sindacali UnicreditSILVIO LOPS
LUIGINO NEGRI
Responsabile servizio personale Popolare SondrioLUIGINO NEGRI
DONATO MASCIANDARO
GIANRICO CAROFIGLIO
Esordisce nella narrativa nel 2002 con Testimone inconsapevole (Premio del Giovedì “Marisa Rusconi”, Premio Rhegium Julii, Premio Città di Cuneo, Premio Città di Chiavari), creando il personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, protagonista dei romanzi Ad occhi chiusi (2003, Premio Lido di Camaiore, Premio delle Biblioteche di Roma e “Miglior noir internazionale dell’anno 2007” in Germania secondo una giuria di librai e giornalisti), Ragionevoli dubbi (2006, Premio Fregene e Premio Viadana 2007, Premio Tropea 2008), Le perfezioni provvisorie (2010, Premio Selezione Campiello), La regola dell’equilibrio (2014) e La misura del tempo (2019, finalista Premio Strega 2020).
Il Maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio è il protagonista di un'altra serie di romanzi: Una mutevole verità (2014, Premio Scerbanenco), L’estate fredda (2016) e La versione di Fenoglio (2019). Dai suoi romanzi è tratta la serie Rai Il metodo Fenoglio - L'estate fredda, andata in onda nel 2023, di cui Carofiglio è ideatore e sceneggiatore.
Tra le altre opere di narrativa e saggistica: i romanzi Il passato è una terra straniera (2004, Premio Bancarella 2005) da cui nel 2008 è tratto l’omonimo film di Daniele Vicari, con Elio Germano e Michele Riondino (miglior film e miglior attore al Miami Film Festival), Né qui né altrove. Una notte a Bari (2008), Il silenzio dell’onda (2011, finalista Premio Strega 2012, Bronze Winner al Foreword Book of the Year Awards for Mystery 2013), Il bordo vertiginoso delle cose (2013), Le tre del mattino (2017); il graphic novel Cacciatori nelle tenebre (2007, Premio Martoglio) e La casa nel bosco (2014, Premio Riviera delle Palme), scritti con il fratello Francesco; il dialogo Il paradosso del poliziotto (2009); le raccolte di racconti Non esiste saggezza (2010, Premio Chiara, nuova edizione definitiva 2020 con due storie in più) e Passeggeri notturni (2016), che ispirano l’omonimo film a episodi per la tv; i saggi L’arte del dubbio (2007), La manomissione delle parole (2010), da cui è tratto uno spettacolo teatrale da lui stesso interpretato, Con parole precise. Breviario di scrittura civile (2015), il libro-intervista Con i piedi nel fango (con Jacopo Rosatelli, 2018) e Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose (2020).
Carofiglio al Festivaletteratura nel 2018. I sei romanzi di Guerrieri, i tre romanzi di Fenoglio, Il passato è una terra straniera, Né qui né altrove, Non esiste saggezza, La manomissione delle parole, Il bordo vertiginoso delle cose, La casa nel bosco, Passeggeri notturni, Le tre del mattino, Con i piedi nel fango e Della gentilezza e del coraggio sono anche in audiolibro, letti dall’autore. Nel 2020 è uscita la prima stagione dell’audioserie L’avvocato Guerrieri, interpretata da Francesco Montanari.
I libri di Gianrico Carofiglio, con sei milioni di copie vendute, sono stati tradotti in 28 lingue.
ANTONELLA SALVATORI
Responsabile direzione, gestione, formazione e sviluppo di gruppo Crédit Agricole ItaliaANTONELLA SALVATORI
Responsabile direzione, gestione, formazione e sviluppo di gruppo Crédit Agricole Italia leggi altro...ANTONELLA SALVATORI
ILARIO ALVINO
ELONORA VISCARDI
Laureata in Economia e Commercio alla Bicocca, Eleonora può vantare mezzo milione di follower su Instagram, frutto del duro lavoro iniziato tempo fa che le ha permesso di farsi strada nel mondo dei social. Appassionata di tecnologia, la giovane imprenditrice digitale ha così deciso di mettere le sue conoscenze a disposizione dei follower, condividendo trucchi e segreti per facilitare la vita agli utenti meno esperti. Potremmo definirla una Salvatore Aranzulla in gonnella, data la sua abilità a risolvere nella maniera più semplice i problemi di natura digitale che spesso incontriamo navigando sul web e che, a primo acchito, ci sembrano irrisolvibili.
LUCA DI BARTOLOMEI
Luca Di Bartolomei, 42 anni romano. Managing partner di Atlas da oltre 15 anni lavora in aziende di consulenza digitale a supporto di soggetti pubblici e privati.
Ha fatto parte di CdA di Start Up italiane portate alla quotazione su mercati nazionali e non.
ALESSANDRA GHISLERI
Dopo la laurea in Oceanografia paleontologica all'Università Statale di Milano, reindirizza i suoi studi intraprendendo una nuova carriera professionale nel campo dei sondaggi. Come sondaggista-ricercatrice lavora presso diversi istituti di ricerca, e nel 2001 diventa Direttore del Dipartimento Opinione e Sociale in DataMedia. Nel marzo del 2004 fonda Euromedia Research con Alfonso Lupo, società mirata verso gli investimenti nelle nuove tecnologie e per l’affinamento di nuove metodologie di indagine, fatto che le farà vincere nel 2007 il premio Germoglio d'Oro della Fondazione Marisa Bellisario.
Da settembre 2014 è la sondaggista del programma Ballarò condotto da Massimo Giannini. È inoltre, nello stesso periodo, considerata la sondaggista di fiducia di Silvio Berlusconi. In qualità di ospite partecipa frequentemente ad alcune trasmissioni dei canali Rai, come Rai News 24, e ai programmi di approfondimento sull’attualità politica di LA7. Dal settembre 2016, dopo la chiusura di Ballarò a luglio, è una delle sondaggiste del programma Porta a Porta condotto da Bruno Vespa. Nel settembre 2019 viene eletta “Prima Donna 2019” dalla giuria del Premio Internazionale “Casato Prime Donne” promosso dall’imprenditrice vinicola Donatella Cinelli Colombini. Nel marzo 2020 pubblica il suo primo libro La Repubblica dei sondaggi. L'Italia raccontata attraverso i numeri, in cui ripercorre il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica, fino al presente. Dal 15 ottobre è una presenza fissa nel nuovo game show di Rai2, Ti sembra normale?, condotto da Pierluigi Pardo. Alessandra Ghisleri realizza per il programma i sondaggi al centro della sfida tra i concorrenti.